giovedì 6 maggio 2010

Appartamenti per studenti

Oggi l'argomento è la ricerca problematica di un appartamento in affitto per ragazzi che decidono di andare a studiare lontano da casa.

Gli studenti che si apprestano a cambiare domicilio spesso si scontrano con la difficoltà di trovare un alloggio quanto meno confortevole e ad un prezzo ragionevole. La soluzione più ovvia è quella di aggiungersi ad altri coinquilini, studenti anch'essi con le stesse esigenze di tempo e spazio, per dividere le spese e i canoni d'affitto.

Naturalmente molti non trascurano la distanza: trovare un appartamento relativamente vicino alla propria facoltà è criterio determinante nella scelta.

Il caro affitti è un problema rilevante nel settore degli appartamenti e il numero degli studenti fuorisede fa ipotizzare l'enorme giro d'affari che ruota intorno al settore immobiliare. Le città più care nemmeno a dirlo sono anche quelle più importanti e in vista per storia e cultura. Se a Firenze l'azione di contrasto, è stato spiegato, sarà attuata attraverso la costituzione di un osservatorio permanente, a Roma vicino alla Luiss e nella zona Trieste - Nomentana si raggiungono i 650 Euro per una stanza singola, mentre a Milano per affittare un posto letto in zona Brianza occorrono circa 480,00 Euro (più le spese), per una stanza singola si rileva un valore minimo di 65o Euro (zona Bande Nere), un valore medio di 800 Euro (zona Lambiate, Udine e Fiera), un massimo di 900 Euro (rilevato in zona Vittoria).

La guerra degli studenti per il ribasso degli affitti sembra davvero non avere fine.

Per aiutarsi nella ricerca degli "appartamentini" consigliamo un ottimo portale di annunci che riguardano tutta l'Italia, ovvero BabeleCase.it, che possiede un database molto vasto e adatto alle ricerche più dettagliate, dotato inoltre di un motore di ricerca interno per inserire le proprie preferenze.

Nessun commento:

Posta un commento